• "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
  • "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
  • "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
  • "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
  • "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
  • "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
    

News

ON LINE IL NUOVO NOTIZIARIO DI DICEMBRE 2023

Avvisiamo tutti gli utenti che è online il nuovo notiziario dell'Associazione.



Lo potete trovare nella pagina dei nostri notiziari o cliccando qui

+Leggi tutto
Tesseramento 2024

Gentili utenti,

vi ricordiamo che è aperto il Tesseramento per l'anno 2024, saremo a Vostra disposizione per curare i Vostri interessi.



Le modalità di pagamento possono essere:

  • direttamente in sede Anmic ( in contanti o con bancomat)
  • tramite bollettino postale sul conto 17182387
  • tramite bonifico bancario IT 50 C 08304 01804 00000 3080681

Contattaci direttamente in ufficio o al telefono 0461/911469.

 

 

+Leggi tutto

ELEZIONI EUROPEE 8 E 9 GIUGNO 2024



Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 sono stati convocati i comizi elettorali per l'elezione dei 76 membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

I seggi rimarranno aperti nella giornata di:

  • sabato 8 giugno dalla ore 15.00 alle ore 23.00
  • domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00.
Per essere ammesso al voto ogni elettore dovrà esibire la tessera elettorale assieme ad un documento di identità personale.

Chi può votare per le elezioni politiche?

Possono votare i cittadini italiani che, alla data di domenica 9 giugno, hanno compiuto i 18 anni, sono iscritti nelle liste elettorali, e risiedono nel comune di Trento.
Possono votare anche i cittadini dell'Unione europea residenti a Trento che abbiano richiesto di votare ed eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia formalizzando specifica domanda entro l’11 marzo 2024.
Possono infine votare gli studenti fuori sede che per motivi di studio sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data della consultazione, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella in cui si trova il proprio comune di residenza. La domandava presentata al proprio comune di residenza almeno trentacinque giorni prima della data delle elezioni(e cioè entro il 5 maggio 2024). La domanda può essere revocata entro il venticinquesimo giorno antecedente la data delle elezioni (cioè entro il 15 maggio 2024)
L'elettore, all'atto della votazione, riceverà una scheda.
l voto si esprime tracciando sulla scheda un segno sul contrassegno corrispondente alla lista prescelta. Si possono inoltre esprimere fino a tre preferenze per candidati della stessa lista. Nel caso si esprimano tre preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso pena l'annullamento della terza preferenza.

Candidati

I candidati alle elezioni europee, presentati in lista da ciascun partito o gruppo politico, sono cittadini italiani che devono aver compiuto 25 anni entro il giorno fissato per le elezioni, o i cittadini di altri Paesi membri, residenti in Italia e iscritti nelle apposite liste aggiunte.

Soglia di sbarramento

Ai fini dell'elezione dei membri italiani al Parlamento europeo, le liste devono avere conseguito almeno il 4% dei voti validi espressi a livello nazionale.

Le circoscrizioni elettorali per le europee

In Italia ci sono cinque circoscrizioni elettorali europee, di dimensione sovra-regionale. Ad ogni circoscrizione elettorale è assegnato un numero di seggi in base alla popolazione residente. Ogni partito o gruppo politico può presentare nella propria lista un numero massimo di candidati pari a quello assegnato alla circoscrizione elettorale. Gli elettori scelgono tra i candidati presenti nelle liste della propria circoscrizione di residenza: Nord Occidentale, Nord Orientale, Centrale, Meridionale, Insulare.

È possibile votare per corrispondenza o online?

Votare per corrispondenza o online in Italia non è possibile.

Per assicurare la consegna delle tessere elettorali ed il rilascio di eventuali attestati sostitutivi, gli uffici rimarranno aperti al pubblico nelle giornate di venerdì 7 sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 con il seguente orario:

Ufficio elettorale di piazza Fiera, 17
venerdì 7 giugno dalle ore 8.00 alle ore 18.00
sabato 8 giugno dalle ore 8.00 alle ore 23.00
domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00
Uffici delle circoscrizioni di Gardolo, Meano, Bondone, Sardagna, Ravina-Romagnano, Argentario, Povo, Mattarello e Villazzano
domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 13.00

SEGGI SENZA BARRIERE ARCHITETTONICHE

Si ricorda che gli elettori non deambulanti possono esprimere il diritto di voto in una sezione, priva di barriere architettoniche diversa da quella di appartenenza solo esibendo insieme alla tessera elettorale ed a un documento di riconoscimento un’attestazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria, anche per altre elezioni o per altri scopi o di copia autentica della patente di guida speciale, purché dalle certificazioni esibite (che non possono essere sostituite dall’autocertificazione) risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione (legge 15 gennaio 1991 n. 15). Tale attestazione viene rilasciata dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Servizio Igiene Pubblica.

SEGGI SBARRIERATI

Torna indietro

Gli amici di ANMIC
Associazione italiana di famiglie ADHD Fondazione ISAL Sportabili Predazzo