• "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
  • "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
  • "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
  • "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
  • "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
  • "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
    

News

DISABILITY CARD

Disability Card: cos’è, chi ne ha diritto, come richiederla per accedere alle agevolazioni.

Si tratta di un’innovazione storica che garantisce l’accesso ad alcuni servizi gratuiti e altre agevolazioni nel campo della cultura, tempo libero, sport e altre agevolazioni ed è valida in tutta Europa. Per ottenere tale documento è necessario collegarsi al sito ufficiale dell’INPS nell’apposita area dedicata ed essere muniti di SPID o Carta di identità Elettronica.

Si fa presente che questa Associazione è stata abilitata a far da tramite per la richiesta della Disability Card, tra la persona disabile e la sede INPS allo scopo di richiedere e ottenere tale documento anche per le persone che non hanno la SPID o la Carta di identità Elettronica.

Pertanto si invitano le persone interessate, a rivolgersi a questa Sede per la presentazione della richiesta.

In considerazione della complessità della domanda, verrà fissato un appuntamento nel più breve tempo possibile.




+Leggi tutto
NOVITA' con la Disability Card

Di seguito le agevolazioni pensate dalla Banca BTS per i titolari di Disability Card Europea:


1. 24 mesi di canone gratuito sull’apertura di un nuovo conto corrente intestato o cointestato al titolare di card;
2. tasso di favore sulla raccolta vincolata per tutti i titolari;
3. condizioni di favore su finanziamenti dedicati all’acquisto di attrezzature elettromedicali o di supporto alla disabilità (da definire sulla base di specifica richiesta).

La Direzione commerciale si occuperà di sensibilizzare la rete delle Filiali della Banca rispetto all’importante iniziativa e rimarrà a disposizione per eventuali necessità.
+Leggi tutto

ASSOCIAZIONE DIRITTO E ROVESCIO - MEDIAZIONE

 

L’Associazione Diritto e Rovescio propone il progetto MediAnmic al fine di fornire ai soci dell’associazione ANMIC un servizio di mediazione familiare volto a dare un aiuto concreto e qualificato a tutti gli iscritti che vivono una situazione di conflitto in ambito familiare attraverso incontri di mediazione.
Nelle famiglie dove è presente una persona con disabilità si possono riscontrare specifiche dinamiche di conflittualità rispetto alle decisioni da prendere per il nucleo familiare o alla necessità di condividere alcune scelte di vita che interessano la persona con disabilità, soprattutto quando quest’ultima non ha la possibilità di prendere delle decisioni sulla propria vita in autonomia, ma abbisogna del supporto dei familiari. Ad esempio condividere alcune scelte che possono interessare l’aspetto del rapporto del sibling con il fratello o la sorella con disabilità, ma sono numerose anche le questioni che investono il rapporto tra moglie e marito, come pure tra genitori e figli disabili, e viceversa.

Gli incontri di mediazione proposti progetto MediAnmic prevedono di strutturare uno spazio di ascolto e di accoglienza del disagio e della sofferenza familiare, ma anche della coppia genitoriale ed è stato pensato per andare incontro alle esigenze economiche dell’individuo e della famiglia che hanno in carico una persona con disabilità.
La mediazione è lo strumento che permette la gestione dei conflitti all’interno di un nucleo familiare, attraverso una serie di strumenti relazionali messi a disposizione dal mediatore, per far sperimentare alle persone interessate nuovi modi di comunicare, finalizzati a trovare dei comuni accordi per superare una situazione di cambiamento e di fragilità particolarmente difficile.
Attraverso la mediazione viene rispettata l’idea di tutti favorendo la reciprocità nei rapporti per incontrare l’altro, al fine di favorire la creazione di una modalità relazionale tale da permettere un confronto costruttivo e la presa di decisioni in comune accordo, capaci di rispecchiare e riconoscere i bisogni delle parti.
Il mediatore non giudica l’accordo preso tra le parti perché è interessato a trasmettere nuove modalità comunicative durevoli nel tempo che portino all’evoluzione del rapporto.
Questo rapporto è assolutamente confidenziale e riservato. La struttura di mediazione è indipendente dal sistema giudiziario, qualora le parti siano coinvolte in un procedimento. Il mediatore non riferirà in alcun modo ai Magistrati sulla mediazione in corso né su quella che eventualmente già conclusa. I colloqui saranno seguiti dallo stesso mediatore che potrà così instaurare un rapporto di fiducia continuativo con gli attori coinvolti.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Il progetto MediAnmic prevede l’attivazione di uno sportello di mediazione familiare per i soci Anmic ad un costo agevolato: 50 euro ad incontro di cui il primo è gratuito.
Gli incontri si svolgeranno via web attraverso un link riservato.
Presenzierà agli incontri un mediatore, o due qualora si realizzassero incontri di co-mediazione: gli incontri avranno durata di 1 ora circa, nei quali i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare modalità comunicative alternative a quelle a loro note per trovare degli accordi pratici capaci di superare un momento di particolare difficoltà.

Torna indietro

Gli amici di ANMIC
Associazione italiana di famiglie ADHD Fondazione ISAL Sportabili Predazzo