• "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
  • "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
  • "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
  • "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
  • "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
  • "Ogni persona brilla con luce propria fra tutte le altre"
    

News

ON LINE IL NUOVO NOTIZIARIO DI DICEMBRE 2023

Avvisiamo tutti gli utenti che è online il nuovo notiziario dell'Associazione.



Lo potete trovare nella pagina dei nostri notiziari o cliccando qui

+Leggi tutto
Tesseramento 2024

Gentili utenti,

vi ricordiamo che è aperto il Tesseramento per l'anno 2024, saremo a Vostra disposizione per curare i Vostri interessi.



Le modalità di pagamento possono essere:

  • direttamente in sede Anmic ( in contanti o con bancomat)
  • tramite bollettino postale sul conto 17182387
  • tramite bonifico bancario IT 50 C 08304 01804 00000 3080681

Contattaci direttamente in ufficio o al telefono 0461/911469.

 

 

+Leggi tutto

DISABILITY CARD

Disability Card: cos’è, chi ne ha diritto, come richiederla per accedere alle agevolazioni.

Dal 22 corrente vi è la possibilità per le persone disabili che ne hanno i requisiti, di attivare la Disability Card.

Si tratta di un’innovazione storica che garantisce l’accesso ad alcuni servizi gratuiti e altre agevolazioni nel campo della cultura, tempo libero, sport e altre agevolazioni ed è valida in tutta Europa. Per ottenere tale documento è necessario collegarsi al sito ufficiale dell’INPS nell’apposita area dedicata ed essere muniti di SPID o Carta di identità Elettronica.

Si fa presente che questa Associazione è stata abilitata a far da tramite per la richiesta della Disability Card, tra la persona disabile e la sede INPS allo scopo di richiedere e ottenere tale documento anche per le persone che non hanno la SPID o la Carta di identità Elettronica.

Pertanto si invitano le persone interessate, a rivolgersi a questa Sede per la presentazione della richiesta.

In considerazione della complessità della domanda, verrà fissato un appuntamento nel più breve tempo possibile.




La tessera europea sarà erogata dall’INPS a tutti i cittadini in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza che la richiederanno.

Il 23 dicembre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che stabilisce i criteri del rilascio, di produzione e diffusione della Disability Card, la tessera europea che, attestando la condizione di disabilità, consentirà ai suoi possessori di accedere alle agevolazioni (ove previste) senza bisogno di esibire altro tipo di verbali o documentazione.

CHI EROGA LA DISABILITY CARD
La tessera europea della disabilità viene prodotta dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, secondo la normativa che disciplina la produzione delle carte valori e dei documenti di sicurezza, ed è erogata in Italia dall’INPS, su richiesta degli interessati.

La richiesta può essere effettuata anche tramite le associazioni ( messaggio dell'INPS del 22 febbraio). Il cittadino ha facoltà di presentare istanza anche tramite le associazioni rappresentative delle persone con disabilità abilitate dall'INPS all'uso del canale telematico: ANMIC, ENS, UIC e ANFFAS.

L'INPS specifica che, in questa eventualità, l'operatore dell'associazione già abilitato può accedere al servizio mediante identità digitale ( SPID, CIE, CNS) previa dichiarazione di possesso della delega firmata dell'interessato.

TEMPISTICHE E VALIDITA’

La Disability Card potrà essere richiesta dal sito dell’INPS, tramite apposita procedura online, a partire da aprile 2022. La card sarà valida per tutta la permanenza della disabilità anche nel caso in cui vi siano eventuali visite di revisione e comunque non più di 10 anni, al termine dei quali potrà essere nuovamente richiesto il rinnovo. La carta, che non è cedibile ed è personale, cessa la sua validità al decesso del titolare.

CHI PUO' AVERE LA DISABILITY CARD

La card verrà rilasciata a tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza secondo lo schema indicato nell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159, che riportiamo di seguito.


MINORI E DISABILITY CARD
Saranno i genitori, gli affidatari o coloro che ne svolgono la funzione di tutori, a richiedere la card in caso di minori con disabilità.

COME AVERE LA DISABILITY CARD
Il processo di rilascio della card passa per tre step: inserimento della domanda da parte del richiedente, verifica dei requisiti da parte dell’INPS, erogazione della tessera stampata dall’Istituto Poligrafico:
1. L’INPS provvederà a predisporre un modulo online a disposizione dei cittadini che vorranno presentare domanda di rilascio della Disability Card sul proprio portale. Ai richiedenti verrà chiesto, allegando anche una fototessera, di indicare i propri dati, ovvero:

a) nome e cognome;

b) codice fiscale;

c) domicilio digitale della persona con disabilità o quello del suo tutore, curatore, procuratore o di altro rappresentante previsto dalla legge;

d) indirizzo di residenza;

e) indirizzo di spedizione;

f) numero di telefono fisso o cellulare.

Per i richiedenti residenti nella Regione autonoma della Valle d'Aosta o nelle Province autonome di Trento e Bolzano, alla domanda telematica deve essere allegata idonea certificazione attestante la condizione di disabilità.
2. Successivamente, l’Istituto stesso verificherà la corrispondenza delle informazioni rese dal richiedente confrontandole con quelle presenti nei propri archivi (o in quelli dell’INAIL, per gli invalidi da lavoro).
3. Se la verifica dei requisiti darà esito positivo, l’INPS affida all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato il mandato di produzione della Carta, che verrà poi recapitata al richiedente entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.

COSA CI SARÀ SCRITTO
Sul lato anteriore della Carta sarà presente un'apposita indicazione nei casi in cui il richiedente abbia bisogno di accompagnatore o di maggiore intensità di sostegno rientrante nelle seguenti categorie:
a) le categorie della non autosufficienza di cui all'allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159;
b) i titolari di indennità speciale di cui all'art. 3 della legge 21 novembre 1988, n. 508;
c) i titolari di indennità di comunicazione di cui all'art. 4 della legge 21 novembre 1988, n. 508;
d) gli invalidi minorenni con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni proprie dell'età ai sensi dell'art. 2, comma 2, della legge 30 marzo 1971, n. 118.
Dall’altro lato della carta, dove troviamo la bandiera italiana, è presente un QR Code che consente la verifica della validità e delle informazioni contenute nella tessera.

VERIFICHE, AGGIORNAMENTI E REVOCHE DELLA CARTA
Anche dopo l’erogazione della Carta, L'INPS potrà verificare la sussistenza dei requisiti necessari: nel caso in cui riscontrasse la non veridicità delle dichiarazioni rese dai titolari o nel caso in cui i requisiti venissero meno, potrà revocare la Carta ai possessori.
Nel caso di nuovo accertamento da parte del titolare, cui venisse riconosciuto l’aggravamento che richiede accompagnatore o maggiore sostegno, l’INPS sostituirà la tessera con una aggiornata.

AGEVOLAZIONI
La Carta consente al suo titolare, tramite la sua sola esibizione, l'accesso agevolato a beni e/o servizi sulla base di accordi o convenzioni tra l'Ufficio per le politiche a favore delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei ministri e soggetti pubblici o privati: le agevolazioni verranno indicate nel sito https://disabilita.governo.it/it/

Torna indietro

Gli amici di ANMIC
Associazione italiana di famiglie ADHD Fondazione ISAL Sportabili Predazzo